Anime

- di Erica Repetto e Giulia Elia - 


Giappone: Studio Ghibli avrà il suo parco a tema nel 2022

Lo Studio Ghibli è una delle più note case di produzione di film di animazione e ha numerosi appassionati non soltanto in patria, ma in tutto il mondo, anche l’Italia.      

Sono in molti a lasciarsi affascinare dalle atmosfere surreali e oniriche tipiche dei film di Hayao Miyazaki.

Tra i suoi capolavori ricordiamo: “La città incantata” , “Il mio vicino Totoro”, “ Principessa Mononoke” e tanti altri.

Ebbene, il magico mondo raccontato in queste pellicole ora prenderà finalmente vita!

Il parco sorgerà su un lotto di circa 200 ettari, precedentemente utilizzato come sito per l’Esposizione Universale del 2005. Al suo interno si troveranno le attrazioni ispirate ai tanti film dello Studio, oltre a diverse zone in cui i visitatori saranno a stretto contatto con la natura (quest’ultimo aspetto è in perfetta linea con la filosofia tipica di Miyazaki, che insiste molto sulla salvaguardia dell’ambiente).

All’interno dell’area sorge già l’attrazione ispirata a “Il mio vicino Totoro”,  mentre altre zone saranno la “Collina della Giovinezza”, il “Magazzino Ghibli”, il “Villaggio di Mononoke”, la “foresta Dondoko” e la “Valle delle streghe”.

Per il momento non sono disponibili informazioni chiare sul costo e nemmeno sull’architetto che curerà l’intero progetto, ma nei giorni scorsi sono state diffuse alcune immagini di quello che sarà il Ghibli Park, tra cui le seguenti:

 

Si potrebbe restare sorpresi dallo stile degli edifici, che assomigliano più a quelli tipici europei che a quelli che ci si aspetterebbe di trovare in una città giapponese.

In realtà, i film di Miyazaki sono contraddistinti da queste architetture in mattoni dalla linea austera e regolare, a testimonianza della cura con la quale il progetto intende replicare le ambientazioni dei film.

Ad esempio, l’ingresso principale assomiglierà agli edifici de “Il Castello Errante di Howl”.

Per ora il parco è solo ad uno stato embrionalesarà realizzato nel corso dei prossimi tre anni e seguirà il “Museo Ghibli” aperto nel 2001 a Tokyo, in grado di meravigliare sia adulti che bambini.

Conoscendo l’efficienza giapponese è difficile pensare a un ritardo dell' inaugurazione del parco, la quale é prevista per il 2022.

di Erica Repetto, 5^N - Chimica, materiali e biotecnologie ambientali

Data di pubblicazione: 27/01/2019


Violet Evergarden

Violet Evergarden è un'anime disponibile su Netflix da Gennaio 2018, anche in versione doppiata. Al momento è disponibile una sola stagione, ma si spera in un futuro sequel.
La trama racconta che Violet sia un'orfana che, durante un'operazione militare, viene catturata e fatta prigioniera dall'esercito del Leidenschaftlich, intenzionato a sfruttare a proprio favore le sue tanto incredibili quanto premature capacità in guerra. Essendo stata rapita quando era poco più che una bambina, ella trascorre tutta la sua adolescenza sui campi di battaglia con la conseguenza che, non avendo visto altro che morte e distruzione per tutta la sua vita, diviene del tutto incapace di provare sentimenti, di cui, almeno a livello conscio, ne ignora persino l'esistenza. Finita la guerra, si era tristemente guadagnata l'appellativo di "arma" per il cinismo con cui uccideva a sangue freddo e viene reintegrata tra i civili grazie a un suo vecchio commilitone, che, preoccupato dal fatto che lei non ha mai avuto niente e nessuno al di fuori dell'esercito, decide di regalarle l'opportunità di costruirsi una vita normale assumendola nella sua società di scrittura e spedizione di lettere lavorando come bambola di scrittura automatica (Auto Memoir Doll). Da qui in poi, Violet inizia un commovente viaggio interiore alla scoperta delle emozioni umane.

Giulia Elia - 5^C Turismo -

12/11/2018 


NEWS: Nuove live-action in arrivo

“L’ATTACCO DEI GIGANTI”

E’ stato confermato che Andy Muschietti, il regista del remake di IT di Stephen King, dirigerà l’adattamento live action di un manga di fama mondiale disegnato e scritto da Hajime Isayama: l’Attacco dei giganti, uno shōnen di genere horror e azione.

Fino a oggi è uscita una versione anime che comprende tre stagioni, di cui la prima è riassunta in due film, più qualche episodio speciale; è importante considerare inoltre che è già uscito un live action ben tre anni fa direttamente dal Giappone, ma non ha riscosso molto successo in Occidente.

Warner Bros. Pictures sarà responsabile della realizzazione e alla produzione ci sarà David Heyman, il produttore di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli e Paddington.

Le riprese inizieranno una volta che Muschietti avrà terminato la seconda parte di IT.

Per chi non conoscesse Shingeki no Kyojin (titolo originale in giapponese) è ambientato in un mondo post-apocalittico dove gli ultimi superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive, a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti: enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. 

 La storia ruota attorno ai giovani Eren Jaeger, la sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e il loro amico Armin Arlert le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale che conduce alla distruzione della loro città.

“LA MIA ACCADEMIA DEGLI EROI”

 La casa di produzione Legendary Pictures ha annunciato di voler produrre un film live-action dedicato a My Hero Academia, un manga shōnen di  Kōhei Horikoshi il quale gode di un lungometraggio animato (uscito in Giappone lo scorso Agosto) e di una serie animata, che ha già visto la realizzazione di ben tre stagioni e una quarta già annunciata in arrivo l'anno prossimo. Il progetto coinvolgerà varie persone alla realizzazione della pellicola: Alex Garcia e Jay Ashenfelter supervisioneranno i lavori, mentre Ryosuke Yoritomi coordinerà il film per conto di Shueisha, l'editore che pubblica My Hero Academia. Il film sarà distribuito in Giappone per conto di Toho. Al momento non ci sono ancora informazioni né sullo staff né sul cast.                 

 My Hero Academia è ambientato in un mondo in cui all’improvviso la popolazione mondiale ha iniziato ad acquisire dei super poteri dovuti a una mutazione genetica che ha reso l'80% delle persone in grado di utilizzarli. Questo fatto ha portato diversi malintenzionati a usare i propri poteri per scopi malvagi, ma l'associazione degli Heroes ha l’obiettivo di proteggere la pace. Protagonista delle vicende è il giovane studente Izuku Midoriya, fan di All Might, l'eroe più potente; Midoriya sogna di diventare come lui, ma ha la sfortuna di non possedere nessun tipo di potere.                                           

  Un giorno il giovane incontra il suo idolo All Might, che vede in lui del potenziale e decide di condividere il suo potere con Izuku per il bene del futuro degli eroi. Dopodiché il  ragazzo si iscrive ad una scuola dedicata solamente ai supereroi per impegnarsi in tutti i modi a diventare un eroe all'altezza del suo maestro.

 

 


di Erica Repetto, 5^N - Chimica, materiali e biotecnologie ambientali

Data di pubblicazione: 07/11/2018


"La forma della voce" - una pellicola emozionante

 

“Koe no katachi” (titolo in lingua originale) é diretto dalla regista Naoko Yamada ed è l’adattamento anime del manga “A Silent Voice” di Yoshitoki Oima. Il film è uscito in Giappone nel 2016 e, rivelandosi nuovo campione di incassi, è stato proiettato nelle sale cinematografiche italiane il 24 e il 25 Ottobre del 2017, praticamente un anno fa. Per chi non conoscesse affatto questo lungometraggio, ecco a voi una parte della trama:

 

“Shoko Nishimiya è una bambina che si è appena trasferita in una nuova scuola; timida e dolce, è nota a tutti per il fatto che è non udente, infatti deve usufruire di un quaderno per riuscire a comunicare con le persone. Shoya, un suo compagno di classe, inizia a prenderla di mira facendole dispetti sempre più fastidiosi arrivando a strapparle gli apparecchi acustici dalle orecchie e a gettare il suo quaderno in una fontana; inoltre i suoi amici sostengono le sue azioni o restano a osservare e non tentano affatto di fermarlo.

Un giorno Shoko viene trasferita in un altro istituto con la convinzione da parte della madre che sia stata vittima di bullismo; da questo punto in poi Shoya è l’unico a essere preso di mira per le cattiverie commesse e sarà accompagnato negli anni successivi da forti sensi di colpa, fino a quando deciderà di cercare Nishimiya per scusarsi del suo comportamento.

Una volta che i due si incontreranno di nuovo, riusciranno a capirsi sempre meglio grazie all’uso del linguaggio dei segni; con il tempo arriveranno a stabilire un legame ogni giorno più forte e ad acquisire più fiducia in sé stessi.”

 

 - La locandina realizzata in occasione

 dell'uscita del film nei cinema italiani -

 

Come si può notare, viene trattato principalmente il fenomeno del bullismo, in cui, purtroppo, molte persone sono o sono state coinvolte almeno una volta nella vita; è una tematica per niente semplice, tuttavia la regista è stata in grado di affrontarla in maniera delicata e adeguata.

Questo può essere considerato un vero e proprio punto di forza che ha portato la pellicola ad avvicinarsi a un pubblico molto vasto.

Il film coinvolge totalmente attraverso una successione di scene toccanti e momenti divertenti; inoltre il ritmo dilatato permette di riflettere su ogni singolo avvenimento. I personaggi sono molto vicini alla realtà; non sono perfetti, ma ognuno ha dei difetti, delle debolezze e un comportamento diverso a seconda della situazione in cui si trova.

Il tutto viene accompagnato da una splendida colonna sonora e i disegni sono a dir poco bellissimi, ricchi di colori.

Non si tratta affatto di un semplice film d’animazione, ma di una vera e propria esperienza di vita in cui ognuno si può rispecchiare a una o più persone coinvolte nella vicenda; porta con sé degli insegnamenti molto importanti, per noi giovani e non solo.

Questi sono i principali motivi per cui varrebbe la pena guardare questo lungometraggio di successo.

 Per concludere, ci tengo a precisare che il film è da poco disponibile su Netflix ed è possibile comprarlo in Blu-Ray.            

Il doppiaggio in italiano è fatto molto bene, le voci corrispondono perfettamente ai personaggi a cui sono state assegnate.

Per chi preferisce il doppiaggio giapponese, si può trovare il film anche in lingua originale con i sottotitoli.

Buona visione!!!

 

di Erica Repetto, 5^N - Chimica, materiali e biotecnologie ambientali

Data di pubblicazione: 27/10/2018


L'attacco dei giganti 3- Trailer e data di uscita

 

E’ stato ufficialmente pubblicato  il primo trailer della stagione 3 di Shingeki No Kyojin, che debutterà il 22 Luglio di quest’anno.

 

 Conosciuto qui in Italia con il titolo Attacco dei Giganti, è un anime basato sull’omonimo

manga creato da Hajime Isayama e parla di un mondo post apocalittico invaso dai Giganti,

in cui il genere umano rimasto è costretto a nascondersi/vivere dentro delle possenti mura

che rischiano continuamente di cadere a causa degli attacchi dei nemici. Solo i corpi militari

istituiti danno speranza all’umanità , dei quali fanno parte alcuni dei protagonisti principali: 

Eren Jeager, Misa Ackerman e Armin Arlert.

 

 

di Roberta Del Giudice, 4^N - Chimica, Materiali e biotecnologie ambientali

Data di pubblicazione: 11/05/2018