Nail Art

- di Angelica Rotondi e Chiara Tirozzi -


Tendenze smalti 2019

Le tendenze primavera-estate del 2019 sono molte, dai colori scuri come il nero, essendo ancora nei primi mesi dell' anno, ai colori che ispirano già luminosità e solarità.

Il "must have" di questo periodo è sicuramente il color corallo, un mix tra arancione, rosa e oro. Lo smalto corallo viene realizzato con diversi finish come ad esempio neon, sfumato, opaco e olografico; tendenzialmente applicato su unghie a mandorla.

Un altro trend che si presenta tutti gli anni e per tutto l'anno ormai è il nero, considerato sinonimo di eleganza e di forte personalità.

Viene steso con un finish super glossato e su unghie spesso corte e leggermente squadrate, con l'aggiunta di piccoli strass.

Inoltre altri colori scuri ottimi per questi primi mesi dell' anno sono il blu scuro e il verde bottiglia con nuance metalizzate, il bordeaux come il mattone e il burgundy,  naturalmente in aggiunta al classico rosso, colore perfetto per ogni stagione.

In conclusione i colori invece più estivi e chiari saranno il giallo, il celeste, i nude e il pastello in tutte le loro sfumature, l'arancione sinonimo di allegria, rosa shocking tendente al fucsia e infine il grigio, colore raffinato ed elegante.


di Chiara Tirozzi, 3^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 12/01/2019 


Wire Nails

Uno dei trend di nail art circolanti sul web nell' ultimo periodo è la wire nails. Già dal nome possiamo intuire in cosa consiste, cioè l' utilizzo di fili metallici per creare dei veri e propri anelli per unghie o per realizzare disegni in rilievo. Questa tendenza è stata ideata dalla nail artist più famosa della Corea e del mondo, Park Eun Kyung, conosciuta come Unistella, amante dello stile minimalista. Alcuni trend ideati da lei, oltre a questo, sono, ad esempio, le decorazioni con vetro colorato venato, decorazioni a rilievo e decorazioni con fiori secchi.

Per realizzare questa tecnica di decorazione non è molto facile, è richiesta una buona manualità per modellare il filo di metallo, creando così il disegno che più ci piace. Una volta data forma al filo, possiamo stendere sulle unghie il colore che preferiamo, preferibilmente un colore in contrasto con quello del filo e successivamente possiamo inserire la decorazione che abbiamo creato.


di Chiara Tirozzi, 3^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 27/11/2018 


Nail Art Foliage

Con l'arrivo dell' autunno torna la tendenza della nail art foliage. E' una nail art che si può realizzare con metodi e stili diversi, ma sempre arricchita da foglie, piante e colori tipici dell' autunno.  Uno dei metodi più d'effetto, ma anche più complicato è quello di utilizzare un pennello molto sottile e disegnare a mano libera delle foglie colorate di rosso, verde, su base bianca, altrimenti si può realizzare invertendo i colori della base con quelli dei disegni. Inoltre per le amanti del nero, si può stendere una base scura e creare disegni di color oro e argento, invece per le amanti del nude basta stendere un colore nude su tutte le unghie e realizzare disegni sulle tonalità del rosa. Infine per le ragazze meno pratiche o per impiegare meno tempo, si può utilizzare il sistema dello stamping o semplici adesivi da attaccare sull' unghia, ma da fissare sempre con un top coat.


di Chiara Tirozzi, 3^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 10/11/2018 


Water Marble Nail Art

La water marble è una nail art con l'acqua, utilizzata in qualsiasi stagione e prende il nome di marble proprio perchè ricorda un po' la texture del marmo. 

Quello che serve per realizzarla è: una ciotola con dell' acqua tiepida dal diametro abbastanza grande,  per permettere alla goccia di espandersi, uno stuzzicadenti o uno spillo, un paio di smalti di colore diverso (abbastanza fluidi), del solvente e cotton fioc e infine dello scotch.

Dopo essersi procurati gli occorrenti necessari si può passare alla pratica. Per prima cosa bisogna fasciare con lo scotch i lati delle unghie, per evitare che lo smalto vada anche sulla pelle e stendiamo una base uniforme, preferibilmente bianca, su tutte le unghie.

Poi prendiamo la nostra ciotola con l' acqua e iniziamo a versare la prima goccia di smalto e aspettiamo che si dilati e così per tutti gli smalti che abbiamo scelto, nel caso in cui non si dilatasse basta scuotere la ciotola. Successivamente prendendo lo stuzzicadenti creiamo movimento, descrivendo delle spirali, per esempio. Quando il disegno soddisfa le nostre esigenze basta immergere l'unghia nell' acqua e rimuovere l'eccesso con uno stuzzicadenti. Questo effetto non per forza bisogna crearlo su tutte le unghie!

Infine quando le unghie saranno asciutte basterà togliere lo scotch e se è presente qualche residuo di smalto eliminarlo con il cotton fioc imbevuto nel solvente. Per concludere, affinchè l'effetto duri più tempo, stendiamo uno strato di top coat.


di Chiara Tirozzi, 3^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 01/11/2018 


Zodiac Nail Art e Mismatched Nails

 

Quest'ultime sono le nuove tendenze autunnali 2018 e più visibili sui social. La Zodiac Nail Art è letteralmente una manicure con simboli dello zodiaco e costellazioni, non per forza su tutte le unghie! Quella più frequente è con un raggruppamento di stelle su sfondo blu scuro, glitter o neutro, aggiungendo infatti simboli zodiacali, intervallando con disegni di lune e stelle.

Al contrario, la Mismatched Nails è molto più minimal, consiste solo nel cambiare i colori alle unghie in modo disordinato, difatti vuol dire "unghie scoordinate". Esistono diversi metodi per applicare questa tendenza; si può stendere un colore diverso ad ogni unghia, applicare uno smalto differente solo a due/tre unghie o creare tonalità diverse dello stesso colore.


di Chiara Tirozzi, 3^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 21/10/2018 


Baby boomer nails 

 

La baby boomer nails viene chiamata anche french fade nails, ed è la tecnica di nail art più diffusa e glamour del momento. Questa tecnica è adatta a tutte le unghie, lunghe, corte, squadrate o a mandorla. 

 Le unghie baby boomer si possono creare con un semipermanente o con il gel e sono dall' effetto sfumato che vira a colori come il rosa, crema, beige o colori un po più scuri, arricchite da decorazioni o da strass, glitter e applicazioni in rilievo. Sono diffusi diversi tipi di baby boomer nails, da quelle classiche con forma a “ballerina" con base rosa sfumato verso il bianco, a quelle con forma squadrata arricchite da decori opachi effetto ceramica, glitter, dettagli effetto lamina o in variante matt con decori floreali.


di Chiara Tirozzi, 2^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 09/05/2018 


 Cos'è il nail buffer?

Il nail buffer è uno strumento utilissimo per una manicure. Questo accessorio ha la forma di un mattoncino di polvere finissima che serve a levigare le imperfezioni dell’unghia, per esempio strati di smalti precedenti e piccole rigature. Può servire anche a opacizzare l’unghia in modo uniforme. 

In commercio esistono diversi nail buffer, come il nail buffer 4 fasi, nel quale ogni faccia del parallelepipedo ha una diversa funzione e su di essa è presente un numero con la funziona che svolge (accorciare, definire, levigare…).

 Il modo nel quale si utilizza è semplicissimo, bisogna passarlo con delicatezza sull'unghia, evitando di premere per non causare il suo indebolimento. Si strofina qualche volta e tutte le irregolarità scompaiono, cosi l’unghia appare levigata e opacizzata, pronta per una nuova nail art.


di Chiara Tirozzi, 2^E Amministrazione, Finanza e Marketing 

Data di pubblicazione: 24/04/2018 


Eyeshadow nail art

 

Eyeshadow è uno dei nuovi modi particolari per decorare lo smalto. Con questa tecnica si utilizza un semplice ombretto per gli occhi, trasformandolo in un vero e proprio smalto. Spesso capita di avere un ombretto di un colore che ci piace e volerlo anche sulle unghie. Adesso vi spiegherò come trasformare il vostro ombretto in smalto in piccolissimi gesti.

Occorrenti:

Iniziamo prelevando una piccola quantità di ombretto trasformandola in polvere su un pezzo di carta da forno. Dopo di che prendiamo  un altro pezzo di carta da forno creando un piccolo imbuto che servirà per inserire la polvere di ombretto nella boccetta della base trasparente. Infine inserita la polvere nella boccetta è preferibile agitarla e il vostro smalto è creato! 

 Naturalmente l’ombretto utilizzato per creare lo smalto  può servire anche a decorare le vostre nail art. 

Applicato lo smalto e il top coat non ancora perfettamente asciutto, si può prendere una delle spugnette presenti nelle palette di trucchi (utilizzabili per gli ombretti) e successivamente prelevare l’ombretto e tamponarlo sull’ unghia e infine per  avere differenti effetti si possono usare diversi ombretti o pigmenti.

 

di Chiara Tirozzi, 2^E Amministrazione, Finanza e Marketing

Data di pubblicazione: 23/03/2018  



Un nuovo modo di dipingere

-La micropittura-

 

La micropittura è la tecnica che permette di realizzare la pittura su superfici molto piccole, come quelle delle unghie.

Attraverso questo tipo di decorazione si possono realizzare delle opere d’arte in miniatura sfruttando delle  tecniche pittoriche che creano giochi di luce, ombre e colori.

 

Non si usano i classici smalti, bensì i colori acrilici.

Quest'ultimi non sono nocivi, anzi, sono come delle tempere che però, una volta asciugati, non posso essere più rimossi se non con lo strofinamento del solvente.

Si possono diluire in acqua e combinarli tra di loro per ottenere colori e sfumature irripetibili. Attenzione a non diluirli troppo, però. Perderebbero brillantezza e lucidità.


 

di Angelica Rotondi, 4^O - Chimica, Materiali e biotecnologie  sanitarie

Data di pubblicazione: 18/03/.2018  


Nail Art: Consigli per la primavera estate

 

Non sai che smalto mettere?

 

Ecco qua alcuni colori di tendenza primavera /estate che ti potrebbero essere utili.

I colori che saranno più utilizzati questa primavera e estate sono molto particolari, andranno dal nude fino ai metallizzati e pastello.

Si ispirano al ritorno della natura quindi troveremo dal verde pastello all' azzurro Tiffany, con il blu intenso in alternativa al nero, a chi piacciono i colori scuri.

Naturalmente il rosa che non può mai mancare, per questa stagione rosa intenso, ma con sfumature pastello e rosa antico.

Si arriva così all’ultra violet colore scuro come il blu intenso, ottimo per il passaggio dall’inverno alla primavera. Tra  gli altri anche colori estivi come il giallo, l’arancione, il bianco  e il rosso corallo. Stupiscono inoltre i colori metallici, che hanno un effetto matte insieme ad i nude arricchiti con delle nail art a vostro piacimento, ma preferibilmente geometriche!

 

di Chiara Tirozzi, 2^E Amministrazione, Finanza e Marketing

Data di pubblicazione: 12/03/2018  


Come avere una manicure perfetta?

 

Gli oggetti necessari per fare una manicure in casa sono: solvente (preferibilmente senza acetone), lima, tagliaunghie o forbicine, bastoncino di legno d'arancio per le cuticole, crema idratante,  base coat, smalto e top coat.

Per prima cosa se c'è già uno smalto applicato bisogna rimuoverlo con il solvente. Successivamente immergiamo le nostre mani in una bacinella d'acqua tiepida (se si vuole anche con del sapone o sali da bagno). Questo farà sì che le cuticole si ammorbidiscano, dopo di che asciughiamo le mani e mettiamo la crema per idratarle. Qualche minuto dopo prendiamo il bastoncino di legno d’arancio e spingiamo indietro  delicatamente le cuticole. Adesso si passa a tagliare le unghie, con un paio di forbicine o tagliaunghie e successivamente le limiamo con la forma che preferiamo, più quadrata o più arrotondata, cerca di limare dall’alto verso il basso e non viceversa, questo contribuirà ad una maggiore resistenza dell’ unghia. Applichiamo la base coat (anti-giallo, indurente, ecc...) in base alle esigenze delle vostre unghie e questo servirà anche per proteggerle dallo smalto che applicherete in seguito. Poi si applica lo smalto,  è importante dosarlo prima di stenderlo sull’unghia. Infine stendi il top coat che servirà ad allungare la vita del tuo smalto.

di Chiara Tirozzi, 2^E Amministrazione, Finanza e Marketing

Data di pubblicazione: 13/03/2018  


Area Commenti

Commenti: 0