Viaggi

- di  Elia Giulia


Un bel giro turistico a Milano

 

Molti sono i luoghi d’interesse culturale e artistico a Milano, uno i più gettonati rimane senza dubbio la basilica di Sant’Ambrogio, meta milanese ambita da molti turisti, perché è considerata la chiesa madre del romanico lombardo. Fu edificata tra l’XI e il XII secolo e sorge sull’area di una precedente basilica paleocristiana fatta costruire da Ambrogio stesso, il santo patrono di Milano.

La chiesa è affiancata da due campanili e si affaccia su un cortile molto vasto dove, in determinate giornate, fanno bella mostra fiori coloratissimi, venduti in bancarelle che espongono anche interessanti oggetti vintage. Al suo interno presenta tre navate e quelle laterali si collegano al centro attraverso degli archi a tutto sesto. Vicino alle panche si notano vari tipi di rocce e pietre, resti della chiesa precedente. I pilastri e le semicolonne ricordano un po’ l’epoca romanica per via delle rappresentazioni di animali e di figure umane.

La basilica di Sant’Ambrogio ospita il famoso altare d’oro di Vuolvino, costruito utilizzando l’oreficeria carolingia. Nella cripta si trovano le salme di Ambrogio, Gervaso e Protaso, due martiri milanesi. La chiesa è arricchita da mosaici colorati e mosaici in marmo che ornavano l’abside della precedente basilica.

 Ci spostiamo a piedi verso il centro della città e, a pochi passi da Sant’Ambrogio, attira la nostra attenzione il Museo nazionale della Scienza e della Tecnica. Esso custodisce alcune delle più importanti invenzioni di Leonardo da Vinci. E’ composto da molte sezioni, in ognuna delle quali ci sono giochi interattivi e filmati da vedere. Una tra le più interessanti è quella riguardante lo Spazio, caratteristica e affascinante perché attraverso le immagini e i video interattivi sembra proprio di essere nello Spazio! Qui si trova  esposto un involucro in cui  è custodito un frammento di Luna. All’esterno del Museo notiamo una zona dove si possono ammirare vari tipi di treni, aerei e navi antiche, utilizzati dai più grandi viaggiatori. Nell’area antistante spicca il sottomarino Enrico Toti (S-506) che fu il primo ad essere costruito in Italia dopo la seconda Guerra Mondiale.

Si dice sia stato creato con l’obbiettivo di distruggere altri sottomarini, molti dei quali pericolosi, per difendersi e per evitare un’esplosione nucleare. Eccoci ora nel cuore

 di Milano  dominato dal simbolo della città: sua maestà il Duomo.

Il Duomo è costruito in stile gotico ed è oggetto ancora oggi di ristrutturazioni nella parte posteriore. Si trova nella piazza più importante di Milano, sempre piena di persone che fanno le foto e lunghe file per visitare l’interno. A fianco del Duomo si può visitare la Galleria Vittorio Emanuele II, caratteristica per la sua cupola al centro e per la figura di un toro sul pavimento. Una leggenda narra che se si fanno due giri con il tallone sui testicoli del toro, si avrà fortuna. Per gli amanti del lusso, da non perdere i famosi negozi dalle firme più prestigiose, come Prada, Dolce & Gabbana e Louis Vuitton.

 

 

Giulia Tobia, classe II N 

25/11/2018


Una visita a Toirano

A cura di Gaia Rotondi                Aprile 2018

 

Grotte di Toirano:

Le grotte di Toirano, a Savona, sono un complesso di cavità artistiche, note per la varietà di forme di stalattiti, stalagmiti e per il ritrovamento di tracce di Homo Sapiens Sapiens, di oltre dodici mila anni fa.  Nelle grotte si possono trovare impronte di uomini preistorici e di ossa di orsi che vi si rifugiarono per sfuggire  all'ultima glaciazione risalente a trenta mila anni fa.  Una delle grotte di Toirano è la Bàsura, "strega", all'ingresso principale.


Le 7  meraviglie del mondo:

 

Sono le strutture e opere storiche che i greci e i romani ritennero i più belli.

tra le 7 meraviglie troviamo il Taj Mahal, un mausoleo in india. Il significato letterale è "Palazzo Della Corona". Arjumand Banu Begum, morì nel 1631 dando alla vita il quattordicesimo figlio dell'imperatore. L'imperatore ordinò di costruire un mausoleo in onore della moglie.

 

Troviamo poi la Muraglia Cinese in Cina, lunga 8851 km. circa. Durante la sua costruzione, tutti i cinesi morti venivano gettati all'interno della muraglia, a causa delle grandi perdite che avvenivano durante la costruzione. Costruita per difendere i confini da armi come spade e lance, le pareti della muraglia cinese furono costruite riempiendo con terra e ghiaia lo spazio fra due pareti.

 

Il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. Può contenere tra 50.000 e 75.000 spettatori, è il più importante anfiteatro romano, nonchè il più importante monumento dell'antica Roma. L'edificazione avvenne nell'area occupata dalla casa di Nerone, fu sfruttato un corso d'acqua che correva in direzione del Tevere per risparmiare sulle fondamenta. Dopo la morte dell'imperatore la statua fu rimodellata per rappresentare il Dio del Sole, aggiungendo la corona solare. Il Colosseo venne quindi spostato dalla sua posizione originale per far posto al tempio di Venere e Roma. Uno dei simboli dell'Italia, anticamente era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche. Il Colosseo è visitabile tutti i giorni tranne il 25 Dicembre e il 1 Gennaio.

 

Chichén Itza è un importante archeologico maya , situato in Messico, nello Yucatàn. Comprende numerosi edifici di diversi stili architettonici. Risale al 500 d.c.- 1500 d.c., con una superficie di 3.000.000 metri quadrati. Il nome Chichèn Itza deriva dalle parole "chi" ("bocca") e "ch'en" ("pozzo") e significa "Alla bocca del pozzo degli itza".

 

Cristo Redentore: statua rappresentante Gesù Cristo. Si trova in Messico, sulla cima della montagna del Corcovado. Alta 38 m., a picco della città di Rio De Janeiro, costruita in calcestrutto e pietra saponaria , è un simbolo del Brasile. Ai piedi della statua è posta una targa messa dalla comunità italiana per commemorare l'accensione delle lampade della statua.

 

Petra: sito archeologico della Giordania, il suo nome era Reqem o Raqmu ("la variopinta"). Le numerose facciate intagliate nella roccia ne fanno un monumento unico. questo fu abitato per circa un millennio e poi abbandonato, questo spiega perchè sia rimasto intatto. In questo monumento ci sono più di 800 monumenti di cui 500 sono tombe.

Una di queste è la Tomba dell'Obelisco. Monumento funerario rappresentante una figura antropomorfa,  attorniata da quattro obelischi che nell'insieme rappresentano le cinque persone sepolte nella tomba. 

 

L'ultima di queste meraviglie è Machu Picchu. Si trova in Perù nella valle dell' Urubamba. Visto come i resti di un'antica città perduta, è conosciuto per le sue originali rovine. Scoperte archeologiche mostrano che non si trattava di una normale città ma di una "residenza estiva" per l'imperatore.

 

 

di Gaia Rotondi, 1^C  - Turistico

Data di pubblicazione: 15/03/.2018  

 


Area commenti

Commenti: 0