Meccanica meccatronica ed energia

Premio “storie di alternanza”

Il 15 novembre, la 3^ i dell’anno scolastico 2017/2018, ha ricevuto il premio del concorso “storie di alternanza” presso la Camera di Commercio di Alessandria.
L’idea promossa dal concorso è quella di valorizzare l’impegno messo nella realizzazione dei progetti sviluppati interamente dagli studenti.
Il progetto realizzato dalla classe del nostro Istituto è stato quello di realizzare 8 smonta ammortizzatori denominati “smonta-easy”.
Per realizzare questo progetto, 4 ragazzi : Bolog Mario Andrea, Fava Andrea, Manetti Fabrizio, e Solari Samuele, hanno fatto diversi rientri pomeridiani per preparare una lezione da esporre ai compagni facendo così una lezione pilotata da loro per il resto della classe (classe 2.0). In questa situazione gli studenti affermano di aver di aver meno problemi di apprendimento rispetto ad una lezione tradizionale.
Gli stessi studenti hanno ricevuto Complimenti dalla loro azienda madrina: Compumec di Steven Ponta, la quale ha collaborato con loro dando consigli per il miglioramento del progetto.
La durata del progetto, Circa 9 mesi, ha permesso agli studenti di apprendere nuove conoscenze nella progettazione bidimensionale tridimensionale e nell’uso di simulatore CNC.
Gli studenti Inoltre ringraziano la scuola per aver messo a loro disposizione i vari strumenti.
“Oltre che molto formativo dal punto di vista meccanico e meccatronico, a nostro avviso è stato molto interessante perché abbiamo incrementato il nostro spirito di squadra”


L'esame di Maturità 2018

In laboratorio si impara gli uni dagli altri

E.A.S : episodi di apprendimento situato

Episodio EAS



Test di funzionamento su Robot manipolatori


In diretta da San Bovo

Programmazione del Microcontrollore

Progettazione di un tappo Benzina con il software Inventor

Sequenza A+/B+/B-/A- con ausilio Relè monostabili

Il corso di Meccanica e Meccatronica fornisce conoscenze specifiche nel campo dei materiali , dei trattamenti e delle lavorazioni.

Chi frequenta il corso sviluppa competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.

Il Diploma di istruzione tecnica indirizzo meccanica meccatronica ed energia permette l'accesso all'Università.

Molti dei nostri studenti frequentano con ottimi voti..

 

 

 

Nella foto gli alunni di Meccatronica programmano il C.N.C

Cosa si fa in officina

Nel video viene mostrato l'utilizzo del centro di lavoro e dell' apparecchio divisore per l'esecuzione di una ruota dentata


Brevi video di esperienze

Braccio meccanico robotizzato



Nei laboratori si lavora insieme, prima attraverso la fase di studio dei materiali e poi delle tecniche di progettazione e realizzazione dei prototipi.

Gli studenti sono assistiti dai professori e dai tecnici di laboratorio in tutte le fasi dei lavori.

Si lavora in team

In laboratorio

La fase di progettazione



prototipo di un mini robot manipolare



Storie di alternanza: primo premio con                                                 "Roberto il robot manipolatore"

È stato l’istituto Ciampini-Boccardo ad aggiudicarsi il primo premio del concorso “Storie di alternanza”, bandito dalla Camera di Commercio di Alessandria. Il nostro Istituto ha vinto con il progetto “Roberto robot in serie”, realizzato dagli alunni della classe 3^ Meccatronica. Partendo dalla progettazione del prototipo “Roberto”, i ragazzi hanno realizzato una piccola produzione in serie di otto robot.

L’obiettivo del concorso “Storie di alternanza” è dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle scuole superiori. L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori progetti realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della legge sulla “Buona scuola”.

 

 


Roberto il robot manipolatore

Gli studenti lavorano al quadro sperimentale di pneumatica, elettronica , plc.

Nei laboratori di meccanica

Il tecnico Marco Nervi in laboratorio

All'open day insieme ai neodiplomati

Gli alunni neodiplomati Francesco Bignardi 5^i , a  destra Samuele Camino, diplomato 2016/17




I nostri  laboratori di meccanica

Laboratorio di officina metrologia 

Laboratorio di meccatronica

Banchi con quadri elettrici

I torni