La nostra storia


Gli esordi

La storia della redazione scolastica del nostro istituto è relativamente recente.

Nasce nell'ottobre 2010 quando un gruppo di due o tre studenti della classe 5d e 5 m decisero di costituire un gruppo di redazione, e dar voce alle loro idee.

All'epoca l'attuale l'Istituto Ciampini Boccardo veniva denominato I.T.I.S Ciampini, sito in Via Verdi. Non esistevano relazioni con l'Istituto Boccardo di Viale Saffi.

Le due Istituzioni vivevano due realtà separate, pur  essendo due poli di riferimento per gli studenti novesi.

Al Ciampini non esisteva una redazione scolastica, nessuno ne reclamava la necessità, ma tanti erano coloro che avrebbero voluto scrivere ed esprimere le loro opinioni, critiche, dissensi, richieste o raccontare le loro gloriose esperienze scolastiche.

Furono Lorenzo De Nardi e Nicolò La Torre  ad essere i veri protagonisti, fondatori storici del primo nucleo redazionale, appoggiati e supportati nelle loro scelte dalla sottoscritta,  giunta da solo un anno nell'Istituto con alle spalle competenze redazionali pregresse.

Nacque nel giro di pochi giorni "L'assente" un trimestrale che già dal titolo fece mal pensare, ma era espressione di una sottile polemica studentesca verso la società, verso la quale si scagliarono  con tono spesso mordace  giornalisti redattori. 

 

Pubblichiamo la copertina del terso numero dell'Assente, stampato su carta lucida in copisteria.

 

Il sodalizio con il Boccardo

Arrivò settembre 2011, ci fu l'accorpamento tra gli istituti novesi e venne creata la nuova nomenclatura Ciampini-Boccardo. 

Inizialmente un po' di confusione, spaesamento, l'istituto Ciampini divenne più grande e ancor più ricco di iniziative, non fu facile mettere a punto una stabile organizzazione interna e si profilò subito la necessità di coinvolgere i compagni del Boccardo per creare una grande unica redazione scolastica.

In realtà in Viale Saffi esisteva già una storica redazione e gli studenti erano già formati redattori, il loro giornalino era ben strutturato e ricco di articoli.

Un buon sodalizio, nacque una nuova grande redazione, che diede democraticamente il nome alla testata con libere elezioni, da cui derivò: "Nota di classe".

Nessun riferimento polemico ne provocatorio verso l'atteggiamento dei docenti , il nome della testata piacque a tutti per i più svariati motivi. Fu scelto e diventò il nome ufficiale della redazione e il titolo della testata del giornalino,  che da allora venne pubblicato ogni tre mesi , senza interruzioni (dicembre- aprile-maggio).

 

Pubblichiamo la copertina del secondo numero del giornalino "Nota di classe" che reca data Dicembre 2011.

Il primo numero  risale al Dicembre 2010, ma non abbiamo la copia da mostrare.

 


Nasce una bella redazione

Grande partecipazione di docenti coordinatori e di studenti.

Nota di classe fu da subito una realtà compartecipata e l'entusiasmo alle stelle.

I docenti misero in piedi una nuova e unita redazione scolastica.

Negli anni a venire la redazione fu sempre attiva su tutti i fronti: in primo piano nella partecipazione alle riunioni mensili del "Millerighe", il coordinamento della stampa studentesca, ai vari Convegni della stampa interregionale,molto  impegnata nella partecipazione a concorsi e progetti.

Sono tantissime le attività che a cui gli studenti del Ciampini Boccardo hanno partecipato, tante straordinarie occasioni formative.

 

Di seguito qualche immagine significativa, che ci porta indietro nel tempo, ma che rende onore alla infaticabile dedizione dei ragazzi nello svolgere i loro ruoli di protagonisti della stampa studentesca.


IL Primo Caporedattore

Edoardo Traverso, il primo caporedattore di "Nota di Classe", un ragazzo intrapprendente ed attivissimo su tutti i fronti, interessato alla musica, alla letteratura, all'editoria, alla storia.

Rappresentante d'Istituto.

E' stato una grande guida, lo ricordiamo con grande ammirazione. 



Primo premio del concorso: "hAI UN'IDEA MIGLIORE?"

Gli studenti ricevono un assegno di Euro 1000 per aver vinto il Primo premio al Concorso promosso dalla provincia di Alessandria e rivolto alle redazioni.

Hanno realizzato un progetto volto a trovare soluzioni contro l'inquinamento ambientale, animato ed illustrato attraverso slide multimediali.



Concorso a Premi "Hai un'idea migliore?"

Promosso dalla regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria e divolto agli studenti del triennio superiore.

Vincitori del primo premio Tirozzi Raffaele, Andolfo Marco ed Andrea Frizza cl. 3L


Una rappresentanza di studenti della redazione "Nota di classe", intervistano il Dirigente Mario Scarsi.


Chianciano Maggio 2013

 

Selezione e menzione di merito per i redattori di "Nota di Classe" , da parte di "Alboscuole" , associazione nazionale di giornalismo scolastico, targa d'argento del Presidente della Repubblica italiana.

I


      Il momento della Premiazione


 

     PREMIO CHIANCIANO 2015 

 

Il giornalino "Nota di classe" è stato nuovamente premiato e riceve menzione di merito a Chianciano, presso "Alboscuole".

Nella foto (da sinistra il Presidente Ettore Cristiani, gli studenti redattori Alessio Ripoli, Alessio Grutteria, la Prof.ssa coordinatrice Marta Calcagno, Andolfo Marco.


 

Marzo 2015: l'esperienza radiofonica.

 

Alessio Ripoli, della redazione scolastica, classe 4L , è stato  selezionato per essere intervistato presso l'emittente radiofonica alessandrina: "Radio Alex".

 

Dialoga con lo speaker sulle novità del cibo amato dai giovani.


La redazione del 2016

 

Si accresce ancora di più il numero degli studenti , il giornalino si arricchisce di pagine e migliora grafica e struttura. 

Importantissima la collaborazione del Prof. Trifirò Antonino.

 

La grande novità: oltre al Convegno interregionale della stampa studentesca, si partecipa al primo grande Convegno Nazionale, in cui siamo in prima linea.


Torino:  un gruppo di studenti della redazione scolastica partecipa alla Giornata nazionale contro le mafie, organizzata da Libera.

 

 


Il nostro nuovo esperto grafico : Andrea Casellato 4M

 

La sua prima esperienza di alternanza scuola lavoro presso la redazione : "L'inchiostro fresco", lo ha reso ancora più esperto.

Ora è il nostro designer grafico