Sport

A Bibione lo sport diventa uno stile di vita


Bibione è diventato una consuetudine per l'Istituto Ciampini Boccardo: una settimana all'insegna dello sport e dell'attività fisica. Anche quest'anno le classi seconde ( per un totale di circa 80 studenti) si sono cimentati in varie specialità:  tiro con l'arco, beach volley , zumba , soccer , parkour, basket, beach tennis e nuoto.

Gli accompagnatori prof. Carlo Sartirana, Andrea Pallone , Barbara Palandri , Mirella Oneto, Anna Cavallero, Federica Grimaldi hanno ccordinato le squadre partecipanti motivando al gioco e trasmettendo molto entusiasmo.

Sul podio per il beach volley la squadra maschile del Ciampini Boccardo ha sbaragliato le squadre avversarie aggiudicandosi la tanto attesa vittoria!!!


Olimpiadi della Danza

31 marzo 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto insieme alla coreografa, le alunne Echmouti Aya (1R), Chen Gioia (1H), Repetto Linda (1H), Sanda Maria Caia (5C) che hanno aperto la manifestazione.


Progetto Nuoto: lezione di immersione con la classe 2O.

Campionati studenteschi di Calcio a 5 - fase comunale

Nella foto la nostra rappresentativa femminile che è stata sconfitta dal Liceo Amaldi per 5 a 2, nell'incontro valido per la fase comunale di Calcio a 5. 

 

 


Giornata sulla neve a Sestriere

 Gli studenti del Ciampini-Boccardo che lunedì 25 febbraio 2019 hanno partecipato alla giornata sulla neve a Sestriere.


Campionati studenteschi di Basket      Fase provinciale

Il 12 febbraio presso il Palazzetto dello sport di Alessandria si sono svolti i Campionati studenteschi di Pallacanestro (3x3) -  fase provinciale. I nostri alunni "categoria Allievi" si sono classificati al 5° posto, mentre la squadra juniores si è classificata al 6° posto.

Nella foto la squadra Juniores: Lintotage, Lazreg, Tortorelli e Elsi.
Nella foto la squadra Juniores: Lintotage, Lazreg, Tortorelli e Elsi.

Campionati Studenteschi di Basket       Fase distrettuale

In piedi da sinistra: Cucinella, Cordara, Calella, Dolcino, Sanni, Jaouhara e Bezzicheri. In ginocchio: Bosich.
In piedi da sinistra: Cucinella, Cordara, Calella, Dolcino, Sanni, Jaouhara e Bezzicheri. In ginocchio: Bosich.

In data 7 febbraio presso il Liceo Amaldi si è svolta la fase distrettuale dei Campionati studenteschi di basket (3x3). I nostri alunni "categoria Allievi" accompagnati dalla prof.ssa Anna Cavallero, hanno battuto il Liceo con il punteggio di 34 a 29, qualificandosi alla fase provinciale che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Alessandria il 12 febbraio.


La squadra maschile di Corsa campestre


La squadra femminile di Corsa campestre


Corsa campestre - fase provinciale

 

Il giorno 17 gennaio 2019 , presso il campo DLF di Alessandria si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre.

 

Numerosa la partecipazione delle squadre rappresentanti i diversi Istituti scolastici della provincia.

 

La nostra scuola accompagnata dal prof. Gian Andrea Oliveri, ha partecipato con la squadra maschile categoria Allievi : Carlone Marco 3L, Paini Giacomo 3L, Lazzaro Nicolas 2I, Tirelli Salvatore 3N. Buono il piazzamento dell’alunno Carlone Marco classificatosi al 6° posto assoluto . Nella classifica di squadra il Ciampini Boccardo ha ottenuto il 5° posto.

 

Per la categoria Allieve hanno partecipato: Pernigotti Giulia 1O, Peluso Sara 1O, Tomaghelli Costanza 1N, la squadra femminile si è classificata all’ottavo posto.

 


Partite del torneo di calcio

Il torneo Ciampini Boccardo è iniziato ufficialmente il 10 dicembre, con partite che si giocheranno il martedì per il biennio e il giovedì per il triennio.

I risultati saranno inseriti su questo sito e sui tabelloni all'ingresso della palestra. Ogni partita sarà di due tempi di 20' ciascuno. 

In caso di rinvii o modifiche, gli alunni sono pregati di consultare il tabellone.


Qui sotto troverete i gironi e le partite in programma. Ogni lunedì questo sito si aggiornerà con l'inserimento delle nuove partite giocate.

 

 

 

 

 

 Biennio  

Vincitori

 

 2*I

 

 

 

 

                                                   Triennio

Vincitori

5*N

 

 

 


Di Jesus Heredia, 3^L-Meccanica,Meccatronica ed Energia

22/05/2019

 


Torneo di Calcetto interno

La formazione vincente del torneo del triennio.

 

La formazione vincente del torneo del biennio.

 

 

Anche ques'anno si è concluso il Torneo di Calcio a 5 fra le classi del nostro Istituto. La competizione ha coinvolto sia gli alunni del biennio che quelli del triennio. Il Torneo è stato suddiviso in due fasi, una prima con gironi all'italiana e una seconda fase eliminatoria. Ogni classe ha avuto la possibilità di disputare più partite.

La classe vincitrice del Torneo del biennio è stata la 2L, composta dagli alunni: Luigi Olivieri, Leonardo Trajanovski, Marco Carlone, Paolo Carta, Salvatore Tirelli e Giacomo Paini.

La classe vincitrice del Torneo del triennio è stata la 4N, costituita dagli alunni: Daniel Barra, Federico Amendola, Marco Oberti, Marcello Ghinello, Manuel Massa, Michele Baiardi e Giacomo Campi.

 

prof.ssa Daniela Remotti

 

6 giugno 2018

Vittoria dell'IIS Ciampini-Boccardo al Torneo di Calcio delle Scuole Novesi "Istituti insieme per"

La formazione vincitrice: IIS Ciampini-Boccardo B.

La formazione che si è classificata al 4° posto: IIS Ciampini-Boccardo A.

 

Venerdì 1 giugno presso il Campo sportivo "C. Girardengo"  si è svolto il torneo di Calcio organizzato dal Punto Giovani del Comune di Novi Ligure.

Le squadre del Liceo Amaldi, della Casa di Carità, del Foral, dell'IIS Ciampini-Boccardo A e dell'IIS Ciampini-Boccardo B si sono affrontate nell'arco della mattinata con sfide molto equilibrate e che alla fine hanno visto trionfare la nostra rappresentativa denominata "B".

 

Risultati Gironi:

Liceo Amaldi- IIS Ciampini-Boccardo A: 1-0

IIS Ciampini-Boccardo A - Casa di carità: 2-0 (reti: Oberti e Bottiglieri)

IIS Ciampini-Boccardo B - Foral: 0-0 (vittoria IIS Ciampini-Boccardo B d.c.r.)

Liceo Amaldi - Casa Di Carità: 2-0

Casa di Carità - Foral: 0-1

 

Semifinali:

IIS Ciampini-Boccardo B - IIS Ciampini-Boccardo A: 0-0 (vittoria IIS Ciampini-Boccardo B d.c.r.)

Foral- Liceo Amaldi: 0-1

 

Finale 3°-4° posto:

IIS Ciampini-Boccardo A - Foral: 0-1

 

Finale 1°-2° posto:

Liceo Amaldi - IIS Ciampini-Boccardo B: 0-1 (rete: Polima)

 

IIS Ciampini-Boccardo B: Davide Milanese (3F); Moreno Traini (4C); Cesar Alexe (4A); Alejandro Bisio (5F); Filippo Roncati (5D); Andrea Panariello (3G); Elian Cunalata (2A/H); Sergio Cunalata (3A); Mohamed Fahmy (3A); Salvatore Vitale (4E); Nicolò Raddavero (5D); Francesco Prezioso (4A); Roby Polima (4F); Francesco Dante (4C); Dario Maroni (3D); Mattia Casanova (2G); Lorenzo Maniaci (2D); Dino Valenti (4F). Allenatori: Andrea Ballestrero (5D). 

 

IIS Ciampini-Boccardo A: Tommaso Cunietti (5I); Simone Di Puglia (5I); Alberto Vera (5I); Samuele Bottiglieri (5I); Daniel Barra (5O); Lorenzo Bottaro (5O); Manuel Massa (5N); Jacopo Tosonotti (5O); Federico Amendola (4N); Lorenzo Ecker (4L); Marco Oberti (4N); Davide Ferraro (3L); Andrea Blaresin (3I); Giacomo Campi (4O); Matteo Caruso (5F); Michele Di Donna (5L); Enzo Vaccariello (4H); Arjan Krekaj (3I). Allenatore: Marcello Ghinello (4N).

 

1 giugno 2018

 

 

 


Il video dei rigori che hanno deciso la sfida tra le nostre due squadre dell'Istituto


Beach&Volley School - Bibione

Sport e lingua inglese per un'esperienza sempre più innovativa

 

Anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato alla gita sportiva "Beach&Volley School" presso il Camping Village di Bibione. Un viaggio di istruzione innovativo e rivoluzionario, dove sport, apprendimento linguistico, sano divertimento e cultura si sono fusi in una esperienza unica e indimenticabile.

Ben centododici  ragazzi accompagnati dai professori Andrea Damiano, Anna Cavallero, Andrea Pallone, Carlo Sartirana, Mirella Oneto, Marco Montanari, Federica Grimaldi e Debora Bergaglio, si sono cimentati, dal 15 al 19 maggio, in tornei ed allenamenti di beach-volley, beach-soccer, beach-tennis, fitness, zumba, basket, parkour, piscina e tiro con l'arco, con  la presenza di istruttori di lingua inglese, per rendere le lezioni innovative e all'insegna dell'internazionalità.

Le attività si sono concluse con un torneo di beach-volley nel quale  la nostra rappresentativa del biennio femminile è giunta al 3° posto, mentre la squadra maschile si è classificata al 4° posto. Ottimo 3° posto anche per le ragazze che hanno partecipato al Talent show di ballo serale.

 

23 maggio 2018

 


L'I.I.S. Ciampini-Boccardo alla Stranovi


Venerdì 11 maggio grande adesione alla 37° edizione della "StraNovi" - Corri con Andrea  organizzata dal C.A.V. Centro Aiuto alla Vita, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure e la collaborazione tecnica dell'Atletica Novese. La manifestazione podistica "Ludico Motoria Ricreativa" a passo libero attraverso le vie cittadine entro le mura antiche della nostra città di circa 4,5 km,  ha visto una buona partecipazione degli studenti, degli insegnanti e del personale del nostro istituto.

 

 

21 maggio 2018


Il Ciampini-Boccardo vince il Torneo della Consulta Provinciale

Venerdì 11 maggio presso il centro sportivo "Centogrigio" di Alessandria si sono svolti i Tornei di Pallavolo e Calcio a 7 organizzati dalla Consulta Provinciale. L'IIS Ciampini-Boccardo ha trionfato nel Torneo di calcio per la categoria Allievi! Buone prestazioni per la squadra di calcio Juniores e di pallavolo femminile.

 

18 maggio 2018


Campionati Studenteschi di Atletica Leggera  Fase regionale

Giovedì 10 maggio 2018, presso la Stadio Nebiolo di Torino, si è disputata la Fase regionale dei Campionati Studenteschi di Atletica leggera. La squadra Allievi dell’IIS Ciampini-Boccardo reduce dalla brillante vittoria nella fase provinciale, ha ottenuto il 6° posto nella classifica generale.

Gli alunni, accompagnati dalla Prof.ssa Anna Cavallero, hanno ottenuto i seguenti risultati individuali:

 

400 mt piani: 10° classificato Tirelli Salvatore;

Salto in alto: 5° classificato Tortorelli Riccardo;

Salto in lungo: 8° classificato Ruddà Jonathan;

Salto in alto: 5° classificato Tortorelli Riccardo;

Getto del peso: 12° classificato Carlone Mario;

100 mt. piani: 5° classificato Camera Christopher;

1.000 mt.: 12° classificato Paini Giacomo;

110 ht.: 7° classificato Lintotage Fernando Hashen;

Lancio del disco: n.p Casagrande Emanuele;

Staffetta 4x100 mt.: 7° classificata (Carlone, Ruddà, Tortorelli, Camera).

 

14 maggio 2018

 

 


Campionati provinciali di Atletica leggera

Vittoria per la squadra Allievi!

Venerdì 20 aprile presso lo stadio comunale di Novi Ligure si è svolta la fase provinciale dei Campionati di Atletica leggera. Il nostro Istituto nella categoria Allievi maschile si è classificato al primo posto, laureandosi quindi campione provinciale e qualificandosi alla fase regionale che si terrà a Torino il 10 maggio. La squadra, accompagnata dagli insegnanti Daniela Remotti, Anna Cavallero e Carlo Sartirana, era così composta: Christopher Carrea (getto del peso); Hashen Lintotage (100m hs); Marco Carlone (salto in lungo); Jonathan Rudda (100m); Emanuele Casagrande (lancio del disco); Giacomo Paini (1.000m); Salvatore Tirelli (400m);  Riccardo Tortorelli (salto in alto); Carlone, Rudda, Tortorelli e Camera (staffetta 4x100m).

Per la categoria Juniores maschile Simone Pellicano si è classificato al 3° posto nella gara dei 1.000 metri.

Nella categoria Allieve femminile Sara Russo si è piazzata al 2° posto nel getto del peso, Margherita Gogna 3° nel lancio del disco e Irdes Mehmeti 4° nel salto in alto.

Nella categoria Juniores femminile Alina Cao ha gareggiato nei 100m piani.

 

23 aprile 2018


Campionati studenteschi di calcio a 5

 

 

 

Giovedì 12 aprile presso il "Centogrigio" di Alessandria si è svolta la fase provinciale dei Campionati studenteschi di Calcio a 5. I nostri allievi accompagnati dal prof. Andrea Damiano si sono classificati al secondo posto perdendo in finale per 5 a 2 (reti di Cipollina e Lazzaro) contro gli alunni dell'Itis Sobrero di Casale Monferrato.

 

La nostra squadra:

Cipollina (2I)

Lazzaro (1I)

Santandrea (2I)

Carlone (2L)

Paini (2L)

Sciurti (2N)

Tirelli (2O)

 


I nostri allievi a lezione di Nuoto

Gli alunni della classe 2L accompagnati dalla Prof.ssa Daniela Remotti, hanno partecipato ad un corso di otto lezioni di Nuoto durante le ore di Scienze Motorie e Sportive presso la piscina Aquarium di Novi Ligure. Gli alunni sono stati seguiti da istruttori qualificati a seconda del loro livello natatorio. L'ultima lezione ha avuto come argomento la Pallanuoto.

 

23 marzo 2018


Campionati Studenteschi di Corsa campestre

Giovedì 15 marzo presso il Campo sportivo del D.L.F. di Alessandria si è svolta la gara di Corsa campestre valida per la fase provinciale dei Campionati Studenteschi. Il nostro Istituto ha ottenuto un onorevole 8° posto di squadra. Hanno partecipato, accompagnati dalla prof.ssa Dameri, gli  alunni: Tirelli 2O ( 14° classificato); Paini 2 L (15° classificato); Lazzaro 1I (42° classificato); Carlone 2L (ritirato).


19marzo 2018


Giornata sulla neve a Limone Piemonte

Limone Piemonte: Sono 85 gli studenti appassionati di sport  del Ciampini-Boccardo che hanno partecipato alla giornata sulla neve a Limone Piemonte,  per praticare con maestri qualificati lo sci e lo snowboard, accompagnati da 6 docenti.

"Sono studenti di 35 classi dell'Istituto Ciampini - Boccardo- spiega Daniela Remotti. docente di scienze motorie dell'Istituto-  si sono cimentati nello sport e hanno dimostrato grande attitudine nelle due discipline sportive. E' stata una splendida giornata- continua Daniela Remotti- che ha coniugato allenamento e puro divertimento".

 

15 marzo 2018


Campionati Studenteschi di Pallacanestro

 

Giovedì 15 febbraio, presso il Palazzetto dello Sport di Tortona, si è disputata la fase interdistrettuale dei Campionati Studenteschi di Pallacanestro. La nostra squadra, composta da Bosich (1I), Carlini (3L), Dolcino (2R), Elsi (3I), Tortorelli (3L), Lintotage (1M), Cordara (2R), Bezzicheri (1N) ed allenata dalla Prof.ssa Anna Cavallero, ha affrontato in un torneo 3 contro 3 gli alunni dell'Itis Marconi di Tortona e del Liceo Peano di Tortona. La vittoria e la qualificazione alla fase provinciale sono  andate ad appannaggio dei tortonesi dell'Itis Marconi.


TORNEO INTERNO DI CALCIO A 5

 

Si è conclusa la prima fase eliminatoria del torneo di Calcio a 5 riservato agli alunni del biennio del Ciampini. Si qualificano le classi 1°I, 2°R e 2° I (inserite nel girone A) e le classi 2° L, 2° N e 1° O (inserite nel girone B).


I nostri Progetti Sportivi 2018

Progetto Educativo Sci

         12 marzo 2018

Progetto Educativo Sci - Regione Piemonte - Limone Piemonte (CN)



Progetto Sport, Lingua & Cultura

    15-19 maggio 2018

   Beach & Volley School - Bibione (VE)




Alcuni ricordi delle nostre gite sportive

 

Corso di Vela a Portoferraio

 

Free Climbing sulle pareti del Ferentillo

 

Rafting sul fiume Nera

Umbria in Mountain bike


Area Commenti

Commenti: 1
  • #1

    Davide27 (lunedì, 14 maggio 2018 16:16)

    L'anno scorso ho partecipato alla StraNovi ed è stata una bella esperienza che mi ha spinto ad uscire più spesso. Per quest'anno non ho trovato nessuno con cui partecipare e ad andare da solo mi sentirei un po' a disagio