Amministrazione finanza e marketing


Verso il futuro della finanza:  “DESTINAZIONE METAVERSO”

La 4^D e la 5^D Amministrazione finanza e marketing al Salone dei Pagamenti di Milano

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, riprende il Salone dei pagamenti di Milano – Payvolution - presso il centro Mi.Co. Come da abitudine ormai consolidata da anni, gli alunni delle classi quarta e quinta del corso Amministrazione, finanza e marketing il 24 novembre hanno partecipato all’evento assistendo alla conferenza “Destinazione Metaverso”. Attraverso quiz interattivi ed interventi di esperti della Banca d’Italia, ABI (Associazione Bancaria Italiana), Nexi, NTT Data, Politecnico di Milano, Intesa SanPaolo e Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria), gli studenti hanno potuto intraprendere un viaggio che li ha condotti alla scoperta della realtà in cui siamo già immersi, ma di cui abbiamo ancora poca consapevolezza: dall’evoluzione digitale alle nuove professioni legate al fintech (finanza tecnologica), fino alle gestione e protezione dei dati personali e della privacy.

 

Il corso di Amministrazione, finanza e marketing è sempre pronto ad accogliere le proposte di innovazione finanziaria rese possibili dall’innovazione tecnologica e l’incontro, che si inserisce nel progetto “Start up your life – Manager di prodotti fintech” che la classe quarta sta svolgendo con Unicredit nel corrente anno scolastico, ha fornito competenze di cittadinanza utili oggi, ma spendibili soprattutto in un futuro molto vicino, quando l’utilizzo di forme di pagamento alternative basate sul digitale comporterà rischi che dovremo essere in grado di valutare e, soprattutto, di evitare. 


Startup your life: un progetto con Unicredit per gli alunni del corso Afm

Gli alunni del quarto anno del corso AFM affronteranno, nel corso del corrente anno scolastico, un percorso di Educazione finanziaria creato da Unicredit e denominato Startup Your Life che consiste in un’attività progettuale denominata “Management di progetti fintech” che consiste nella creazione di un prodotto/ servizio di pagamento innovativo, un cosiddetto prodotto fintech.

Il Programma, basato sull’utilizzo di una dinamica piattaforma online, utilizza una metodologia basata sul lavoro di gruppo che prevede, tra le altre, attività progettuali, Interventi e testimonianze di management della banca e di specifici partner che apportano esperienze preziose per i ragazzi ed indispensabili per fornire le competenze necessarie per costruire un futuro sostenibile. Il progetto è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).


Le monete raccontano Genova alla 4^D

….e finalmente abbiamo potuto goderci il meritato premio ottenuto dai nostri compagni Carolina Giavotto e Shangda (Filippo) Wang grazie alla vittoria nella sfida di educazione economico – finanziaria svolatasi durante la Festa della Moneta di Novi.

Il 15/11, accompagnati da un funzionario e dall’assessore alla cultura del comune di Novi, dott. Sisti, e dal dott. Scarsi, vice presidente dell’associazione In Novitate, con il contributo del comune di Novi che ci ha offerto il viaggio, abbiamo potuto percorrere un po’ di storia economica di Genova attraverso la visita di tre luoghi simbolo della città: la chiesa di San Luca legata alla storia della famiglia Spinola, il caveau della banca Carige e la mostra “Il Re denaro. Le monete raccontano Genova tra arte, lusso e parsimonia”.

Dopo aver ascoltato la storia della famiglia Spinola e visitato la parrocchia gentilizia di San Luca, nel cuore di Genova, che rappresenta l’esclusivo luogo di culto dei membri della nobile famiglia, abbiamo continuato il percorso visitando il caveau della Carige che, dal 1964, custodisce i tesori dei genovesi e vanta un’interessante esposizione di salvadanai e monete antiche. Solo per realizzare la porta della camera blindata più grande d’Italia sono stati necessari oltre 350 quintali di acciaio e manganese; la porta è protetta da 20 serrature in grado di generare e conservare un numero quasi infinito di combinazioni.  Al 15^ piano dello stesso palazzo Carige abbiamo potuto godere di una magnifica vista su Genova e visitare la mostra “Oro nudo. Il Seicento dipinto tra geometrie e riflessi” nella quale viene presentato il lavoro inedito di un artista, il fotografo Fulvio Magurno.

La giornata sì è conclusa con la mostra “Il Re denaro” presso il Palazzo della Meridiana dove il percorso che si snoda in cinque sezioni, ciascuna dedicata a una fase storica, compresa nell’arco di tempo che va dalla nascita alla fine della Zecca di Genova, dove si batte moneta dal 1138 al 1860. La mostra non prevede, però, solo monete, ma anche con esse dipinti, disegni, sculture, accessori, oggetti d’arredo e di uso quotidiano che si creano con la moneta e documenti che rivelano gli aspetti economici, finanziari, politici e sociali della storia di Genova.

Un doveroso grazie al comune di Novi e all’associazione In Novitate per questa singolare opportunità che ci hanno fornito.

 

Un grazie anche al nostro Dirigente, prof. Scarsi, e ai docenti della 4^D che non si stancano di stimolarci e di affiancarci nel nostro percorso di crescita culturale.

Il corso Afm in prima linea per il futuro dei giovani

Il 10 novembre le classi 4^D, 5^D e 5^E del corso AFM, partner della Rete Nazionale degli Istituti Tecnici AFM di Formazione Manageriale, hanno seguito on line un convegno organizzato dalla rete stessa in occasione della 3^ giornata nazionale deli Istituti Tecnici Economici ad indirizzo AFM. Durante l’incontro si sono susseguiti interventi da parte di istituzioni ed economisti che, ancora una volta, hanno ribadito l’importanza delle conoscenze economico - finanziarie per i giovani di oggi. In particolare, il prof. Leonardo Becchetti – docente ordinario di economia politica all’Università Tor Vergata di Roma – ha trattato il tema dell’economia sostenibile, argomento centrale dell’Agenda 2030 a cui, inevitabilmente, i programmi delle discipline caratterizzanti il corso AFM fanno riferimento e su cui, nei giorni successivi, si è aperto un dibattito nelle classi coinvolte. Interessanti anche gli interventi che hanno trattato la dignità del lavoro e i PCTO (ex alternanza scuola lavoro). In riferimento a questi ultimi, le iniziative del corso AFM sono pienamente in linea con quanto richiesto dalla normativa ed offrono agli studenti del triennio la possibilità di acquisire le competenze trasversali richieste sia dall’università che dal mondo del lavoro.

 

Una giornata interessante, che ancora una volta mette in luce come l’istruzione economica sia per i giovani un ponte verso il futuro.


Anna Carolina Giavotto e Shangda Wang della 4^D A.F.M. primi classificati nella gara Novi – Genova

Alla “Festa della Moneta e delle Fiere di Cambio” la 4^D Amministrazione, Finanza e Marketing si aggiudica il premio messo in palio dagli organizzatori dell’evento

Il triennio AFM ha partecipato alla Festa della Moneta in omaggio alle storiche Fiere di Cambio che diedero a Novi un grande lustro nel Seicento, diventando uno dei principali centri finanziari d’Europa. Grazie alla Società Storica del Novese e al comune di Novi, i nostri alunni hanno potuto partecipare, presso il museo dei Campionissimi, ad un incontro di educazione economico - finanziaria di alto livello tenuto dalla dottoressa Laura Ranca dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e dalla dottoressa Monica Rivelli di Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio); hanno collaborato anche la banca Carige e il Credito Emiliano, sponsor per l’occasione. La “lezione” ha approfondito diversi argomenti oggetto di studio delle discipline caratteristiche del corso A.F.M: in particolare, si è parlato di denaro virtuale e di moneta elettronica, dei rischi connessi all’uso “disinvolto” degli strumenti di pagamento ormai basati su piattaforme informatiche e di criptovalute, dal Bitcoin fino alle odierne centinaia di imitazioni negoziate tramite siti internet dei quali spesso è utile diffidare.

La mattinata è terminata, molto in ritardo, con un test di educazione economica e finanziaria che, tramite un’app, permetteva agli studenti di sfidarsi a distanza: di Novi hanno partecipato solo alcuni alunni della 4^D A.F.M., agguerriti nel contendere il podio alle molte classi delle superiori di Genova ancora presenti online.

La sfida è terminata con una vittoria schiacciante dei nostri alunni Anna Carolina Giavotto e Shangda Wang che si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto.

Anche per gli organizzatori la vittoria dei nostri studenti è stato un risultato di grande prestigio che permette a tutta la 4^D di visitare gratuitamente la mostra “Il Re denaro” che si tiene a Genova, a Palazzo della Meridiana.

 

Non potevamo aspettarci un esito migliore dai nostri ragazzi che, anche in questa occasione, hanno regalato a noi tutti una gran bella soddisfazione.


Dal 2021 un nuovo corso proiettato verso il futuro per potenziare il marketing digitale e la conoscenza dei mercati internazionali.

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 presso il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’IIS Ciampini Boccardo si adotterà la curvatura WEB MARKETING INTERNAZIONALE, con lo scopo di offrire agli studenti che si apprestano ad iscriversi alla scuola superiore un corso rinnovato, proiettato verso il futuro, che sviluppi il marketing digitale e la conoscenza dei mercati internazionali. Il progetto, che mantiene l’orario curricolare vigente, prevede un’attualizzazione dei contenuti con l’introduzione di elementi di comunicazione, tecnologia della comunicazione digitale e web marketing, relazioni internazionali e il potenziamento della microlingua inglese e francese riferita in particolare al digital marketing. Il web oggi non è solo uno strumento di comunicazione, ma una fondamentale risorsa per le aziende ormai internazionalizzate, che non possano trascurare i cambiamenti prodotti nel mercato globale dall'uso della rete, perché Internet è entrata nelle nostre vite ed è chiaro che gioca un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole. Ed è proprio per adattarsi a questa realtà che nasce il nuovo percorso formativo del corso AFM, grazie al quale gli studenti arricchiscono la propria formazione in ambito internazionale, di comunicazione e di web marketing, intercettando le esigenze degli scenari economici nazionali ed internazionali, anche legati al web. La figura tecnica formata avrà, quindi, alte competenze e ottime prospettive occupazionali e una preparazione solida per il proseguimento degli studi a qualsiasi livello.

 



Al Salone dei Pagamenti di Milano una lezione di neuromagia per comprendere i comportamenti economici

Come da tradizione, anche quest’anno gli alunni delle classi 4^D, 5^D e 4^E Amministrazione, finanza e marketing hanno partecipato al Salone dei Pagamenti – Payevolution, l’evento sull’evoluzione dei pagamenti organizzato da ABIservizi che si svolge annualmente presso il Centro MiCo – Milano Congressi. Obiettivo della manifestazione è diffondere informazione e conoscenza sull’innovazione dei pagamenti e sul fintech (la finanza tecnologica).

 

I nostri studenti hanno potuto visitare l’area espositiva ed assistere ad una conferenza spettacolo di neuromagia, durante la quale uno psicologo ed un illusionista hanno cercato di esplorare i meccanismi della mente per comprendere le modalità attraverso le quali si giunge ad effettuare scelte, anche in campo economico. Il dialogo tra i due protagonisti ha introdottogli alunni al tema del denaro visto siacome ordinatore di valori ed emozioni che guidano comportamenti ed aspettative di ciascuno di noi, sia come strumento capace di influenzare i processi decisionali delle persone.

 

Una lezione piacevole ed interessante, che attraverso la partecipazione attiva degli studenti ha portato gli stessi ad interrogarsi e a riflettere su come le nostre scelte economiche sano spesso  “liberamente obbligate”.

 


Il nostro Istituto aderisce alla Rete nazionale degli Istituti tecnici di formazione manageriale

Il sistema economico e, di conseguenza, il mondo dell’impresa sono in continua evoluzione e la richiesta di giovani formati nelle materie tecnico-economiche è in costante aumento. Per rispondere
alle esigenze di mercato è nata, tra gli istituti che vantano tra i propri corsi quello di Amministrazione, finanza e marketing, la Rete Nazionali degli Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale (ITEFM). A questa realtà, che
ha avuto vita lo scorso luglio tra istituti sparsi su tutto il territorio nazionale, hanno aderito finora una quarantina di scuole italiane, fra cui il Ciampini Boccardo di Novi che, lo scorso mese di ottobre a Roma, si è unito al gruppo dinanzi alla dott.ssa Carmela Palumbo, Capo dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR e delle delegazioni delle scuole coinvolte. Durante il convegno che ha preceduto la costituzione della Rete è stato messo in evidenza da esponenti di Confindustria, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, del quotidiano Il Sole 24Ore e del Miur che “…sono gli Istituti Tecnici Economici ad offrire la possibilità di coniugare una buona cultura umanistica e scientifica di base con una cultura tecnica, moderna e dinamica, capace di rispondere alle sfide che la società propone, sia attraverso l’immissione nel mondo del lavoro, sia attraverso il proseguimento degli studi a livello universitario o di alta formazione tecnica” e “Statistiche alla mano ci dicono che un Istituto Tecnico Economico AFM (ex ragioneria) può aprire molte più strade di altre scuole superiori”. Inoltre, è stato ribadito che “…i corsi AFM propongono un’offerta curricolare di assoluta qualità” e che “per uno studente la scelta del corso AFM è una scelta impegnativa, non di ripiego. Si tratta di un corso che può dare soddisfazioni e accesso a situazioni desiderabili sotto il profilo umano”. Il corso fornisce una preparazione ampia e completa e competenze in campo imprenditoriale, informatico e linguistico che anche a livello internazionale
sono considerate molto solide.
Oggi c’è ancora molto disorientamento delle scuole medie nei confronti degli istituti tecnici e, in particolare, del corso AFM; lo scopo della Rete è proprio quello di promuovere l’offerta formativa degli istituti tecnici ad indirizzo economico, sostenendoli nei processi di innovazione e di sviluppo dettati da una società in continua evoluzione e sempre più alla ricerca di figure professionali altamente qualificate. L’intento comune è quello di rilanciare la formazione tecnico-economica, soprattutto per rispondere alle richieste di un mercato che si muove sempre più alla ricerca di
diplomati specializzati da impiegare nelle imprese del territorio.


Due studenti della 5^D del corso Afm secondi classificati alla Summer School della Facoltà di economia dell'Università di Genova

Dopo essere stati selezionati sulla base di requisiti motivazionali, Stefano Bisio e Matteo Ferrari dell’attuale VD AFM, hanno partecipato al Summer School organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova – Scuola di Scienze Sociali. I nostri studenti hanno dovuto affrontare, dal 17 al 21 giugno, un programma intensivo che, come ci ha spiegato Stefano Bisio, “ha alternato attività seminariali a laboratori con attività pratiche guidate con
l’obiettivo di proporre, far conoscere e, nel nostro di chi come noi frequenta il corso AFM, approfondire i principi del ragionamento economico”. Nel corso degli incontri sono state utilizzate modalità in dialogo aperto con il docente, attività di laboratorio e di simulazione in cui gli studenti hanno potuto mettere alla prova in maniera autonoma, ma guidata quanto via via hanno appreso. “Un’attività con valenza formativa, ma soprattutto orientativa” – hasostenuto Matteo Ferrari – “che ci ha confermato come il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing prepari, senza dubbio più di altri, al proseguimento degli studi presso indirizzi di carattere economico-sociale, proprio come la facoltà di Economia”.
Durante l’esperienza a Genova i nostri studenti hanno realizzato un video sulla Summer School che si è classificato secondo ed è stato premiato durante la cerimonia di presentazione dell’attività di orientamento del Dipartimento di Economia.
Le nostre congratulazioni a Stefano e a Matteo.


L'alternanza scuola lavoro alla Campari


Grande soddisfazione per il convegno che ha avuto luogo al Museo dei Campionissimi lo scorso 25 maggio, che ha visto protagonisti gli allievi dell'Istituto Ciampini Boccardo insieme al Gruppo Campari e al Consorzio Elis. Presenti le autorità locali: il Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, l'Assessore all'istruzione Cecilia Bergaglio, il referente Federmanager per la formazione Dott. Giuseppe Mannori, il Rotary Club e le famiglie degli allievi coinvolti nel progetto.

Un vero e proprio coro di voci, per raccontare in modo semplice e concreto in che cosa consiste “l'alternanza scuola lavoro”, prevista dalle recenti normative della Buona Scuola e come l'Istituto novese abbia saputo interpretarla in questo interessante patto con la multinazionale Campari.  

Gli studenti delle classi 3D e 4D dell'indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”, hanno illustrato, con l'ausilio di slides e documenti, la propria esperienza, condita da riflessioni, impressioni e proposte per il proseguio del progetto, che avrà durata triennale.

Durante la mattinata hanno preso la parola per la Classe 3D gli studenti Balostro Michela, Bisio Valentina, Maniaci Carlotta e Filippo Fossati alla parte tecnica, per la classe 4 D Chiara Biscotti, Martina Canegallo, Sofia Arrochdi e Selene Di Dio.

Il Dirigente Scolastico Mario Scarsi, dopo aver presentato un'ampia panoramica degli obbiettivi e degli strumenti delle attività di alternanza messe in campo dall'Istituto, ha riconosciuto l'impegno e i meriti degli allievi, che si sono preparati all'appuntamento con una professionalità degna del settore aziendale, sviluppando competenze di public speaking, preparazione di presentazioni e utilizzo di mezzi informatici per illustrare progetti in pubblico. A seguire l’intervento del Dott. Massimo Bonafede del Gruppo Campari, nel suo ruolo di Maestro di mestieri, ha presentato le iniziative dell'azienda tese a ridurre la distanza con il mondo scolastico e individuare figure professionali da inserire nel mondo del lavoro


Gli stage alla Campari

Gli alunni della classe 4 D-E   davanti allo stabilimento Campari di Novi Ligure

Una bella opportunità per gli studenti del nostro istituto.. Così si accorciano le distanze fra scuola e lavoro, con  il progetto triennale con l’azienda Davide Campari – Milano Spa. Fra le iniziative organizzate dall’Istituto Ciampini Boccardo nell’ottica di una didattica sempre più innovativa e vicina al mondo del lavoro va ricordato il progetto triennale fra l’Istituto, la Cooperate School Elis e il Gruppo Campari

Alcune classi dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing,  avranno la possibilità di frequentare moduli formativi tenuti dal maestro di mestiere Campari Dott. Massimo Bonafede presso la sede scolastica con il supporto dei docenti e di visitare lo stabilimento. Infine, alcuni allievi selezionati avranno la bella opportunità di frequentare uno stage estivo presso l’azienda leader di settore, fra i principali attori del tessuto imprenditoriale locale e nazionale.